AZIENDE INSEDIATE

Nell’area industriale del PSE sono già insediate e attive alcune industrie altamente innovative e competitive, particolarmente orientate all’export. La loro presenza, oltre a essere di impatto positivo sul territorio e sul tessuto socio-economico, garantisce la possibilità di collaborazioni e di condivisione e ottimizzazione delle risorse fra aziende.

HELSINN ADVANCED SYNTHESIS SA

Helsinn Advanced Synthesis, con i suoi impianti di produzione polivalenti, inaugurati nel 1983 a Biasca e sottoposti a continue espansioni e ristrutturazioni, sviluppa e produce sostanze attive per uso clinico e commerciale in diverse classi di contenimento: principi attivi farmaceutici (API), intermedi avanzati, principi attivi farmaceutici ad alta attività (HPAPI) e composti anticancro. Queste sostanze sono prodotte per il Gruppo Helsinn e per terzi su base esclusiva, con un alto livello di servizio ed un approccio innovativo. La certificazione cGMP in possesso dal 1984, ha posto un alto livello di attenzione al suo sistema di qualità, riconosciuto a livello internazionale. Gli impianti sono certificati ISO 14001 dal 2000, OHSAS 18001 dal 2005 e inoltre ISO 45001 dal 2020. Helsinn Advanced Synthesis è approvata da Swissmedic, da FDA (USA), dalla Europea EMA e dalla Giapponese PMDA, nonché da altre autorità sanitarie nazionali. L’azienda effettua costantemente grandi investimenti per aumentare la capacità produttiva e, cosa ancora più importante, aggiunge nuove tecnologie per aumentare la flessibilità produttiva. Oltre al trasferimento tecnologico e alla produzione, Helsinn Advanced Synthesis dispone di competenze e know-how per supportare i suoi partner nella registrazione dei prodotti grazie all’esperienza acquisita su centinaia di progetti in oltre 30 anni di attività.

vai al sito

POLYEFLON SA

Polyeflon è un’azienda attiva nella lavorazione di prodotti destinati al mercato dell’estrusione e stampaggio dei fluoropolimeri. I prodotti realizzati da Polyeflon, con polimeri fluorurati di alte prestazioni, vengono miscelati con fillers, additivi, oppure pigmenti opportunamente trattati e sono destinati ad essere trasformati in articoli tecnici che trovano applicazione in molteplici settori industriali, quali l’alimentare, l’aeronautico-aerospaziale, l’automobilistico, il chimico, biologico e farmaceutico, l’elettromeccanico, l’edilizia e le costruzioni.

MEDILUC SA

Mediluc è un’azienda specializzata nella lavorazione e finitura di protesi ortopediche impiantabili e strumenti chirurgici come ad esempio protesi d’anca, di ginocchio, di spalla, spina dorsale ed estremità. L’azienda, dalla sua creazione nel 2001, si è esclusivamente concentrata e specializzata nella lavorazione e finitura di impianti ortopedici, servendo il mercato svizzero ed europeo con prodotti di altissima qualità, grazie a tecnologie all’avanguardia, esperienza e una forte passione per ciò che viene fatto.

vai al sito

AREA INDUSTRIALE

Consultando l’apposita mappa interattiva del comparto industriale è da subito possibile individuare con facilità i terreni o gli immobili attualmente disponibili e verificarne l’idoneità.

SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI E SVILUPPO

L’area industriale del PSE è perfettamente equipaggiata per soddisfare i bisogni delle aziende più innovative ed esigenti e offre servizi all’avanguardia.

SCOPRI DI PIÙ