Biasca, Svizzera, 23 marzo 2023 – HAS Healthcare Advanced Synthesis, una delle principali aziende di sviluppo e produzione dell’industria chimico-farmaceutica internazionale, che da anni fornisce ingredienti farmaceutici attivi (API), ingredienti farmaceutici attivi ad alta attività (HPAPI) e composti antitumorali per aziende farmaceutiche e biotecnologiche, annuncia oggi di aver raggiunto la neutralità di carbonio per l’anno 2021.
Ciò consente a HAS Healthcare Advanced Synthesis di affermarsi come leader tra le aziende ticinesi in termini di politica climatica.
Questo risultato, che conferma l’impegno dell’azienda nella lotta ai cambiamenti climatici e nella mitigazione degli impatti ambientali, si inserisce infatti in un percorso ben preciso che è iniziato con la quantificazione delle emissioni di gas serra relative all’esercizio 2021 e che porterà HAS Healthcare Advanced Synthesis a ridurre tutte le emissioni possibili compensando solo quelle inevitabili.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al progresso innovativo e sostenibile promosso da HAS Healthcare Advanced Synthesis negli ultimi dieci anni, caratterizzato dalla volontà di decarbonizzare il proprio sistema energetico e i propri processi produttivi.
Tra i progetti più importanti che hanno permesso a HAS Healthcare Advanced Synthesis di ridurre la propria impronta di carbonio nel corso degli anni, vi è l’allacciamento, nel 2017, all’impianto di teleriscaldamento di Biasca. Questo ha permesso di ridurre di oltre il 90% le emissioni di CO2e legate all’uso di combustibili fossili (diesel) grazie all’utilizzo di energia da biomassa legnosa.